NOVITA’ STAGIONE REGOLAMENTO/FUNZIONALITA’ DI PIATTAFORMA FANTACALCIO.IT/LEGHE.FANTACALCIO.IT

Queste, riassuntivamente e in elenco, le novità della piattaforma di Gioco Leghe.fantacalcio.it/Fantacalcio.it per questa nuova stagione, con breve valutazione per la Salento League:

 

  • Fantasta Live: Fanta Asta Live è il nuovo software di Fantacalcio.it che consentirà di gestire completamente da remoto l’ asta del Fantacalcio. Ma non solo: perchè Fanta Asta Live erediterà le funzioni di Fantasta Desktop, il software storico di gestione asta. Da quest’anno entrambe le funzioni, in presenza e da remoto, confluiranno in un unico software: Fanta Asta Live. Con cui si potrà gestire l’asta del Fantacalcio sia in presenza che da remoto: sarà raggiungibile da qualsiasi browser, semplicemente accedendo al link dedicato.
    Vi sarà anche una versione “fisica” con FantaBuzzer: prodotto venduto esclusivamente sullo store Fantacalcio.it, consentirà di utilizzare il software di Fanta Asta con il supporto di un vero e proprio prodotto fisico, con un buzzer per ogni partecipante. Testeremo e valuteremo subito la fattibilità di questa modalità di asta che potrebbe farci svoltare come comodità di utilizzo.
  • Nuove funzionalità Live della piattaforma di Gioco: sarà possibile seguire il LIVE sul campetto, restando ferma la possibilità di continuare a consultare il LIVE con la classica visione tabellare.
    Da quest’anno sarà possibile anche distinguere, in grafica, tra il voto della redazione di riferimento scelta e il fantavoto.
    Per finire, da quest’anno, accanto ai voti, e i fantavoti, dei giocatori che hanno già giocato, per gli utenti PREMIUM di Leghe Fantacalcio sarà possibile essere aggiornati in tempo reale sulla percentuale di titolarità di chi, invece, deve ancora scendere in campo. Miglioria funzionale della piattaforma di Gioco.
  • Switch Plus: da quest’anno ci sarà la possibilità opzionale di switchare calciatori dal ruolo diverso e permettere, in questo modo, anche di cambiare modulo (sempre tra quelli consentiti dal regolamento di Lega). Nuova opzione che, essendo semplicemente una miglioria funzionale, utilizzeremo e quindi inseriremo tra le modifiche “imposte” al nostro regolamento per la norma Switch.
  • Un nuovo bonus opzionale, il “Panini player of the match”: al termine di ogni partita della Serie A da quest’anno verrà proclamato il “Panini Player of the match”, ovvero il player of the match scelto dalla Lega di A. Attivando questa opzione come ulteriore bonus per chi ha in formazione il calciatore interessato, si potrà personalizzarlo a 0,5 o 1 punto. Nuova interessante opzione di bonus che inseriremo a Referendum per integrarla o meno nel nostro regolamento.
  • Rose flessibili: questa potrà essere sia fissa sia avere dei range variabili dando vita a rose flessibili (possibili anche soluzioni ibride con alcuni ruoli fissi ed altri variabili). I minimi/massimi di sistema oltre i quali non si può scendere/salire saranno: 1/15P, 6/25D, 6/25C, 4/25A. Ne consegue che la rosa minima deve essere formata da 17 uomini e la massima teorica da 90. In teoria trattasi di una integrazione opzionale che noi già utilizziamo a livello più alto visto che l’unico vincolo che abbiamo è il numero massimo di calciatori in rosa.
  • Rose con opzione under: sarà possibile vincolare la costruzione della rosa alla presenza di un certo numero di under. Si potrà impostare sia la numerosità che l’età (selezionabile la fascia che va da under 20 ad under 23). Quello che non si potrà fare è sovrapporre due criteri (tipo due under23 e due under21, numerosità ed età devono essere valori unici). In leghe in cui è presente un minimo e un massimo di rosa, il conteggio degli under viene fatto sul massimo, vale a dire che un posto vuoto in rosa può equivalere e dunque concorrere al raggiungimento della soglia di under richiesti. Lo status degli under si calcolerà così: anno di inizio stagione – anno di nascita. Esempio nella stagione 2024-2025 un calciatore nato nel 2001 è Under23 (2024 – 2001 = 23). Interessante nuova funzionalità che al momento, per ragioni soprattutto tecniche in ambito continuativo manageriale com’è quello della nostra Lega, non è fattibile inserire o proporre di inserire. Potrebbe essere comunque valutato qualcosa di attinente per il futuro.
  • Novità nel calcolo di giornata: limita vittoria, limita pareggio e autogol: nient’altro che una riorganizzazione più “pulita” delle impostazioni presenti fino all’ultima stagione Intorni, Fasce con Intorno, Controlla Pareggio, Differenza Punti. Le nuove saranno:
    LIMITA VITTORIA: Serve a togliere un gol alla squadra con punteggio più alto se la differenza fantapunti è <=X e le squadre sono in fasce diverse ma attigue (anche con una squadra eventualmente sotto soglia gol).
    LIMITA PAREGGIO: Viene assegnato un gol extra alla squadra con punteggio più alto se la differenza fantapunti è >=X e le squadre sono entrambe nella stessa fascia (anche entrambe sotto soglia gol).
    AUTOGOAL: Viene assegnato un gol extra alla squadra avversaria quando entrambe le squadre sono sotto soglia gol e il punteggio della squadra con punteggio più basso è <=X (occhio, non si attiva se è già scattata l’opzione LIMITA PAREGGIO). La riorganizzazione di queste impostazioni non ci riguarda in quanto al momento non le utilizziamo.
  • Inserito l’FVM (Fanta Valore di Mercato) come parametro di svincolo: il Fantavalore di mercato è presente da un paio di stagioni ed è un indicatore del teorico valore in asta (su base 1000) di un calciatore in quello specifico momento della stagione. Questo FVM è stato ora anche parametrizzato, ovvero in ogni lega verrà riproporzionato e definito in base al numero di fM impostato nella lega stessa (esempio, un calciatore vale 100 su 1000, se nella propria lega il monte fM è 500 si avrà un FVM pari a 50). Pertanto questo FVM ora sarà anche un ulteriore parametro di scelta per lo svincolo calciatore, anche per una % di esso (e anche % del valore di acquisto). Al momento queste opzioni non ci riguardano in quanto il monte fM della nostra Lega (continuativa manageriale) non è fissato a inizio stagione e i parametri dei nostri svincoli sono già regolati in maniera differente e manageriale.
  • Inserita opzione “promessa di svincolo plus”: oltre alla già presente (basic) si potrà ora scegliere di attivare la promessa di svincolo plus: quest’ultima permetterà, in aggiunta alla basic, di impegnare nell’asta cui si sta partecipando anche il potenziale ricavo del calciatore in promessa di svincolo. Questa nuova opzione non ci riguarda perché da nostro regolamento in modalità manageriale non è prevista la promessa di svincolo.
  • Impostazione di una base d’asta minima (Asta Smart, ex Ebay) o l’offerta minima in busta (Buste) in forma parametrizzata. Questa nuova opzione non ci riguarda perché da nostro regolamento l’offerta minima in qualsiasi tipo di Asta è sempre 1 fM.

  • Mercati a quotazione sovrapponibili: si potranno sovrapporre cronologicamente due sessioni di mercato a quotazione (ad esempio: un mercato standard annuale con X operazioni e uno di periodo con Y operazioni extra). Miglioria funzionale della piattaforma di Gioco.
  • Asta smart, una rivisitazione concettuale della vecchia “Asta e-bay”: da asta completa in poche ore a diluite nel corso di un tempo molto più lungo. Si potrà suddividere il mercato in più round: in ogni round si farà l’asta per il calciatore che si vorrà acquistare e si potrà tenere sotto occhio tutte le aste in scadenza. Il round è un contenitore di singole aste che hanno in comune una scadenza. Ad esempio se i partecipanti della lega sono presenti solo la sera, si potrà fissare un round al giorno (per più giorni, anche non consecutivi) con scadenza alle 21. Miglioria funzionale della modalità Asta e-bay, ovviamente da ritestare e valutare quando possibile.

  • Inserimento Mercato svincoli al buio: è un mercato di servizio con il quale fare una tornata di soli svincoli in busta chiusa. Da quest’anno, durante la sessione d’asta tutti potranno caricare in assoluta segretezza i propri svincoli in piattaforma e solo all’orario di scadenza questi diverranno noti agli altri partecipanti che non potranno che prenderne atto. Questa nuova funzionalità non ci riguarda perché da nostro regolamento in modalità manageriale non sono previsti gli svincoli al buio.
  • Mercato standard, possibilità inserimento rosa calciatori da parte dei singoli users: quando l’admin avvierà una sessione di questa tipologia di mercato di fatto permetterà ai singoli partecipanti di agire sulla propria rosa acquistando e vendendo liberamente con la lista dei calciatori svincolati. Con facoltà anche di inserire manualmente le valorizzazioni dei calciatori acquistati o venduti. Sarà uno strumento di servizio pensato per tutte quelle leghe in cui, a fine di un’asta offline, ognuno deve caricarsi la propria rosa in piattaforma. Va da sé che, vista l’estrema libertà lasciata al singolo utente, l’admin dovrà avere fiducia massima nell’operato altrui o effettuare una verifica di correttezza dati inseriti a fine sessione. Nuova funzione che potrebbe essere utilissima all’Amministrazione in quanto finalmente ogni partecipante potrà inserire la propria rosa sulla piattaforma di Gioco; questo comporterebbe inevitabilmente dei serrati controlli a posteriori, con eventuali sanzioni a carico per errori di inserimento. Da valutare.
  • Nuova sezione infermeria: all’interno della sezione della propria squadra verranno indicati gli indisponibili e gli squalificati della rosa, trovando tutto anche nella pagina dell’inserimento formazione. Miglioria funzionale della piattaforma di Gioco.
  • Funzione “Listone” in menu principale Lega..”chi ce l’ha?”: nel menu hamburger della lega oltre alla lista svincolati ci sarà anche questa sezione con tutti i giocatori non svincolati e la squadra di appartenenza, con barra di ricerca. Miglioria funzionale della piattaforma di Gioco.
  • Dettaglio rigori: a fine partita cliccando sul dettaglio apposito sarà possibile vedere i rigoristi in campo e se hanno segnato o meno. Miglioria funzionale della piattaforma di Gioco.

  • Storico statistiche: Le statistiche si arricchiscono di uno storico, possono essere reperite tramite un selettore presente all’interna della scheda stessa. All’interno della scheda calciatore è possibile recuperare le stagioni passata per conoscere numeri, gol, assist e fantamedia. Miglioria funzionale della piattaforma di Gioco.

 

Per consultare nei dettagli: https://www.fantacalcio.it/news/redazionali .

 

 

 

Immagine 2024-07-31 104029

Chi siamo | Credits | Note legali
salentoleague@fantamagicmania.com
Salento League - Fantamagicmania © 2015
Tutti i diritti sono riservati.
Cookie | Privacy contenuti utente | Privacy Policy Cookie Policy
Sito Web By Samuele Valerio

Ultima modifica
15 settembre 2024 - 8:41